Medagliere Italia

oro argento bronzo
4 3 5

Deaflympics 2013

risultati

Statistiche

pallavolo-f-28lug
"Sono orgoglioso di queste ragazze". E' quanto ha dichiarato Stefano Bernardi, coach della nazionale femminile di pallavolo al termine della gara disputata oggi al palazzetto dello sport di Sofia al culmine di un pomeriggio di passione concluso con un secco 3-0 (25-21, 25-8, 25-12) inflitto alla nazionale canadese. "Era una partita da dentro o fuori" ha aggiunto Bernardi, che poi ha anche sottolineato alcuni aspetti fondamentali del match con le nordamericane: "In fase di riscaldamento s'è infortunata Sara Baltresi, opposto attualmente titolare della nostra nazionale, e dunque la situazione di partenza non era certo fra le più favorevoli.

Devo però complimentarmi con la squadra, tutte hanno rispettato i compiti studiati a tavolino. Ammetto, le canadesi hanno i loro limiti sia in fase di ricezione che di difesa, ma non si può omettere di spiegare l'atteggiamento vincente che ha avuto il gruppo". E ancora: "Sono state ordinate e precise sulle consegne e hanno avuto anche stavolta una reazione importante”. Bernardi si è infine soffermato sul prossimo antagonista, la Russia: “munque sarà una sfida alla pari”. Dal volley femminile a quello maschile il passo è breve.

pallavolo-m
Romano Paggesi analizza il 3-1 patito contro l’Iran spiegando che “le differenze in campo sono state delineate dall’aspetto nervoso” e che “forse l’altra posta in palio ha inciso molto sull’andamento del match”. “Abbiamo giocato un primo set sottotono – ha aggiunto – e un secondo durante il quale, nonostante l’infortunio di Marsili, abbiamo pareggiato i conti vincendolo”. E’ stata una partita tirata (25-19, 29-31, 25-18 e 25-22) “e noi abbiamo sprecato un’occasione importante per ipotizzare il terzo posto. Domani contro il Giappone alle 15 c’è un match abbordabile, ma tutto dipende da noi”.